Un biopic atteso, A Complete Unknown spiega il fenomeno di Bob Dylan nella sua lotta al conformismo nei tumultuosi anni ’60, quando arte e politica sembrano inscindibili. Dal 23 gennaio al cinema.

Trama ufficiale

New York, 1961. Sullo sfondo di una vibrante scena musicale e di tumultuosi sconvolgimenti culturali, un enigmatico diciannovenne del Minnesota arriva con la sua chitarra e un talento rivoluzionario, destinato a cambiare il corso della musica americana. Durante l’ascesa verso la fama stringe rapporti profondi con le icone musicali del Greenwich Village, culminando in una performance innovativa e controversa che risuona in tutto il mondo. Timothée Chalamet interpreta e dà voce a Bob Dylan in A Complete Unknown di James Mangold, l’elettrizzante storia vera dietro l’ascesa di uno dei cantautori più iconici della storia.

Recensione

Anni ’60, New York. Un giovanissimo Bob Dylan entra in una stanza di ospedale per venerare il suo mito, un uomo che con la sua arte è riuscito a smuovere anime: Woody Guthrie.

Ed è così che colui che omaggia inizierà la sua lunga carriera e si farà conoscere al mondo come uno dei personaggi più eclettici e complessi nel panorama musicale di quegli anni.

Non è facile raccontare il fenomeno Dylan, Mangold lo sa bene ed insieme alla notevole interpretazione di Timothée Chalamet decide di non narrare l’esatta realtà storica, bensì le sensazioni e le criticità che un personaggio così ha portato avanti in quell’epoca sino ai giorni d’oggi.

Timothée Chalamet in A COMPLETE UNKNOWN. Photo by James Mangold, Courtesy of Searchlight Pictures. © 2024 Searchlight Pictures All Rights Reserved.

Un uomo che è stato capace, e anche se decontestualizzato lo è tutt’ora, di portare avanti idee fuori dall’ordinario, raccontando i avvenimenti sociali e politici di un tempo.

Mangold dirige un biopic molto classico stilisticamente parlando, seppur per descrivere un fenomeno che di classico ha ben poco, inondandolo di simbolismi inevitabili e necessari per non semplificare la vita artistica di un uomo che ha rivoluzionato un genere musicale insieme alle idee di molte persone e lo fa senza scadere mai nella banalità.

A Complete Unknown mescola sensazioni alla visione di un prodotto del tutto scorrevole anche se della materia trattata lo spettatore conosce poco o niente, accompagnando per la mano con una narrazione semplice, pura ed allo stesso tempo potente.

A Complete Unknown, distribuito da Searchlight Pictures uscirà nelle sale italiane il 23 gennaio.

Scheda tecnica

Data di uscita 23 gennaio 2025
Paese Stati Uniti D’America
Anno 2025
Durata 141 minuti
Genere Biografico, Musicale, Drammatico
Regia James Mangold
Sceneggiatura James Mangold, Jay Cocks
Produzione Range Media Partnersm Veritas Entertainment Group, The Picture Company, Turnpike Films
Distribuzione Searchlight Pictures, The Walt Disney Company Italia
Fotografia Phedon Papamichael
Montaggio Andrew Buckland, Scott Morris
Interpreti Timothée Chalamet, Monica Barbaro, Elle Fanning, Edward Norton, Boyd Holbrook, P. J. Byrne, Scoot McNairy, Dan Fogler, Will Harrison, Norbert Leo Butz, Eriko Hatsune, Charlie Tahan


Lascia un commento