Presentata Fuori Concorso a Venezia81, M – Il figlio del secolo approderà il 10 gennaio su Sky e in streaming su NOW. Tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati, diretta da Joe Wright e con protagonista Luca Marinelli, farà irruzione parlando direttamente allo spettatore.
Trama ufficiale
M – Il figlio del secolo racconterà gli accadimenti che portarono Mussolini a impossessarsi dell’Italia e a fondare la dittatura in modo storicamente accurato, ampiamente documentato e testimoniato da più fonti.
Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri. Ripercorrerà la Storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. Offrirà, inoltre, uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, con l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell’epoca.

Recensione
M – Il figlio del secolo meriterebbe a pieno titolo il grande schermo. La tensione emotiva, nervosa che crea la visione al cinema andrebbe a nozze con l’immersività che una serie del genere è capace di produrre, data anche la terribile attualità dei pensieri che ne escono.
Non solo perché Mussolini – Marinelli rompe prepotentemente la quarta parete più volte, dando origine ad un legame quasi “affettivo” tra lui e lo spettatore ma anche perché la messa in scena permette di capire in maniera del tutto naturale ciò che Scurati con il suo libro e Stefano Bises e Davide Serino con la sceneggiatura vogliono trasmettere a chi guarda.

Perché Mussolini per alcuni “avrà fatto anche cose buone”, ma qui no. Il “silenzio” invocato alla fine dal protagonista vale molto più di tutto ciò che viene detto e ridetto su un personaggio così ambiguo, meschino ed egoriferito.
La direzione di Wright, con il suo sguardo del tutto esterno e quasi incuriosito alla vicenda, è netta ma alla ricerca del dettaglio che può fare la differenza: ed ecco inquadrature insolite, movimenti di macchina complessi che donano alla narrazione uno spessore sempre maggiore e più cupo man mano che il racconto va avanti.

Un Luca Marinelli irriconoscibile dà vita a questo Benito Mussolini pieno di difetti, quasi patetico che – non si sa come – è riuscito a creare un fermento mai visto prima di allora. Il lavoro eccezionale di mimesi con un personaggio ben lontano dalle sue numerose interpretazioni che fa la differenza in un impianto stilistico e narrativo già notevole.

M – Il figlio del secolo sarà disponibile su Sky e in streaming su NOW dal 10 gennaio 2025.
Data di uscita 10 gennaio
Paese Italia, Francia
Anno 2025
Puntate 8
Durata 60 min (puntata)
Genere Drammatico, Commedia Nera, Biografico
Regia Joe Wright
Sceneggiatura Stefano Bises, Davide Serino, Antonio Scurati
Produzione Sky Studios, The Apartment Pictures, Small Forward Productions, Pathé, Fremantle
Distribuzione Sky
Musiche Tom Rowlands
Interpreti Luca Marinelli, Francesco Russo, Barbara Chichiarelli,
Benedetta Cimatti, Paolo Pierobon, Lorenzo Zurzolo, Gaetano Bruno

