Turbinio di emozioni e sensazioni, Emilia Pérez – fresco di 4 vittorie ai Golden Globes tra cui Miglior attrice protagonista e Miglior film commedia o musical – uscirà nelle sale italiane il 9 gennaio, regala allo spettatore un’esperienza coinvolgente ed appassionata.

Trama ufficiale

Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia.
Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre.
L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.
Insoddisfatta del suo lavoro, Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti

Recensione

Un progetto che muta in continuazione nella sua natura e nella sua espressività: Emilia Pérez dalle primissime immagini vuol apparire ciò che non è, e lo farà per tutta la durata del film.

Jacques Audiard gioca con le forme e i generi cinematografici, mescolandoli ma dando la giusta dignità ad ognuno. Prima un thriller, poi un musical, poi un dramma che colpisce senza ferire, che incanta senza illudere.

Interpretata da Karla Sofía Gascón, Emilia è una donna alla ricerca della sua identità sessuale prima e di quella genitorialità che ha abbandonato poi, mai pienamente soddisfatta se le cose non vanno esattamente secondo i suoi piani.

Se all’inizio il suo personaggio è un efferato narcotrafficante disposto a prevaricare violentemente su chiunque, ad un certo punto sembra comprendere il male provocato e cerca di redimersi contrastando con tutte le armi a sua disposizione ciò che in realtà è una diretta conseguenza delle sue azioni. Un tentativo di espiazione delle proprie colpe che si rivelerà fallimentare in parte, quando la natura della donna verrà fuori definitivamente.

A sorprendere, ancora una volta, sono Zoe Saldana e Selena Gomez. La prima per la sua versatilità nel recitare (in spagnolo), nel cantare e danzare come mai fatto fino ad ora, la seconda per la sua capacità di mettersi in gioco ed uscire dalla sua confort zone senza esitazioni, facendolo con grande consapevolezza e controllo.

Emilia Pérez travolge, accompagna lo spettatore in un viaggio, lo stesso compiuto dalla protagonista per riscoprire le sue molteplici sfaccettature e mutamenti.

Emilia Pérez, distribuito da Lucky Red, uscirà nelle sale italiane il 9 gennaio.

Scheda tecnica

Data di uscita 9 gennaio 2025
Paese Francia
Anno 2024
Durata 130 minuti
Genere Musical, Drammatico, Sentimentale
Regia Jacques Audiard
Sceneggiatura Jacques Audiard, Thomas Bidegain, Léa Mysius, Nicolas Livecchi
Produzione Why Not Productions, Page 114, Saint Laurent Productions, Pathé, France 2 Cinéma, Pimienta Films
Distribuzione Lucky Red
Fotografia Paul Guilhaume
Musica Clément Ducol, Camille (canzoni)
Montaggio Juliette Welfling
Interpreti Karla Sofía Gascón, Zoe Saldana, Selena Gomez, Édgar Ramírez, Adriana Paz, Mark Ivanir


Lascia un commento