La storia di Robbie Williams narrata come mai prima d’ora, mettendosi in mostra in prima persona, come si sente internamente e non come appare esternamente.
Un musical che prende vita dalla discografia del suo protagonista, rendendolo fulcro di un racconto tragicomico alla ricerca della felicità.
Trama ufficiale
Better Man è la storia vera dell’ascesa fulminante, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams, uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi. Con la visionaria regia di Michael Gracey (The Greatest Showman), il film è raccontato in modo unico dal punto
di vista di Williams, facendo trasparire la sua caratteristica ironia e il suo stile inimitabile.
Ripercorre le tappe del successo di Robbie, dall’infanzia al ruolo di più giovane componente dei Take That, la boyband che ha sbancato le classifiche, fino agli ineguagliabili successi da solista fuori da ogni record, affrontando al contempo le sfide che fama e successo stratosferici possono portare con sé.

Recensione
Robbie Williams, da tanti amato ma da tanti odiato, è comunque un personaggio indiscusso della scena britannica anni ’90. Per quanto la sua storia personale non abbia eventi realmente significativi o diversi da tanti altri suoi colleghi (soprattutto di quei tempi), ha fatto e fa parlare di sé ora come allora.
Ciò che rende Better Man un film degno di nota è il suo saper rendere godibile una storia di partenza alquanto banale. Lo fa con le sonorità, con il ritmo incalzante della narrazione ma soprattutto visivamente: Robbie Williams è una scimmia (umanizzata) che si muove in degli spazi resi pienamente avvolgenti grazie ai giochi di luce messi in atto.
Una fotografia studiata a tavolino, dunque, che restituisce un’immagine talvolta sporca ma pienamente realistica e coinvolgente.

I brani che hanno reso Robbie Williams la pop star che tutti conosciamo sono adeguatamente inseriti nei diversi contesti che caratterizzano il suo vissuto, dandogli spessore e imprimendo ogni momento di quella emotività che serve ad appassionare chi guarda e, perché no, a farlo scatenare sulle note delle hit più conosciute.
Esagerato – a tratti – senza mai essere disarmonico: Michael Gracey ci fa vivere un sogno ad occhi aperti, quello dello stesso Robbie che realizza le sue aspirazioni sulle note di My Way di Frank Sinatra con il padre nel salotto della nonna.

Better Man, distribuito da Lucky Red, uscirà nelle sale italiane il 1° gennaio 2025
Scheda tecnica
Data di uscita 1° gennaio 2025
Paese Australia, Canada, Regno Unito, Stati Uniti d’America
Anno 2024
Durata 135 minuti
Genere Biografico, Drammatico
Regia Michael Gracey
Sceneggiatura Simon Gleeson, Oliver Cole, Michael Gracey
Produzione Sina Studios, Facing East Entertainment, Rocket Science, Lost Bandits, Footloose Productions, Azure Centrum, Partizan Films,VicScreen
Distribuzione Lucky Red
Fotografia Erik A. Wilson
Musica Batu Sener, Robbie Williams
Montaggio Jeff Groth, Spencer Susser, Lee Smith, Martin Connor, Patrick Correll
Interpreti Robbie Williams, Jonno Davies, Steve Pemberton, Damon Herriman, Raechelle Banno, Alison Steadman, Kate Mulvany, Frazer Hadfield, Tom Budge, Anthony Hayes

