Dal 25 gennaio in esclusiva solo su Netflix, Griselda– nuova serie originale – sarà disponibile con 6 episodi sulla “madrina” della cocaina negli anni ’70-’80 a Miami.
Sofia Vergara si cala nei panni di una donna che ha saputo dominare un mercato prettamente maschile con fermezza e crudeltà.
Trama ufficiale
Griselda è una drammatizzazione ispirata alla vita della scaltra e ambiziosa Griselda Blanco, che ha creato uno dei cartelli della droga più potenti della storia. Nella Miami degli anni ’70 e ’80 Blanco riesce a tenere in pugno business e famiglia con un mix letale di insospettabile ferocia e fascino, guadagnandosi il soprannome di “Madrina”.

Recensione
Negli ultimi anni sono stati distribuiti diversi prodotti sul traffico di droga della metà del ‘900 tra l’America latina e gli USA. Il tratto comune ad ogni storia raccontata è uno: la predominanza di uomini, soprattutto al comando.
Griselda mostra una faccia sconosciuta ai più di un commercio di cui ormai si pensa di sapere tutto, un lato dominato da donne.
Non a caso la serie viene introdotta dalla frase “L’unico uomo di cui abbia mai avuto paura è stata una donna, chiamata Griselda Blanco”. A pronunciarla sarebbe stato l’imperatore della cocaina in persona: Pablo Escobar.
Sofia Vergara – insolitamente in una veste drammatica – dà vita ad una donna che ha dominato Miami per diverso tempo, imponendo a suon di omicidi a sangue freddo (anche di bambini) il suo potere che sembra indiscutibile. Nonostante la scelta di un’attrice che è solita interpretare ruoli comici e risulta ormai riconoscibile, riusciamo a distinguere del tutto Griselda da Sofia.

Eppure è pur sempre una donna: la serie di Netflix mette in luce le sue fragilità, dando modo di vedere che in fin dei conti la sua crudeltà apparente cela un’enorme paura di perdere ciò che con fatica è riuscita a creare. La sua credibilità, in quanto non uomo, è consolidata solo dalla sua spietatezza.
Un continuo annaspare per affermare la sua posizione, messa sempre in discussione da un parterre maschile tutt’altro d’accordo con la sua “politica di controllo”. Proprio per questa la scrittura di questa serie tenta in ogni modo di far empatizzare lo spettatore con un personaggio che la storia narra come senza scrupoli.
Griselda riesce a trasmettere la donna ed il clima di quegli anni? Sì e no, forse uno sviluppo in più episodi avrebbe aiutato. Condensare tutto in 6 puntate esclude dei passaggi che probabilmente non andavano tralasciati.

Griselda, prodotta e distribuita da Netflix, uscirà sulla piattaforma dal 25 gennaio con 6 episodi.
Scheda tecnica
Data di uscita 25 gennaio
Paese USA
Anno 2024
Puntate 6
Genere Drammatico
Regia Andrés Baiz
Sceneggiatura Ingrid Escajeda, Doug Miro, Eric Newman, Brenna Kouf, Cassie Pappas, Turi Meyer, Alfredo Septién, Gina Lucita Monreal, Giovanna Sarquis, Carlo Bernard
Produzione Netflix
Distribuzione Netflix
Interpreti Sofía Vergara, Alberto Guerra , Christian Tappan, Martín Rodríguez, Juliana Aidén Martinez, Vanessa Ferlito

