I Walt Disney Studios festeggiano i 100 anni con un nuovo Classico (il 62°), Wish, in uscita nelle sale italiane il 21 dicembre. Una storia che unisce tutti sia per le tematiche trattate – sogni e desideri che appartengono ad ogni essere umano – sia perché in un secolo di storia probabilmente ogni persona ha visto almeno un film Disney.

Un omaggio al lungo passato degli storici Studios cinematografici (e non solo), guardando al futuro dei suoi personaggi e dei suoi spettatori.

Trailer italiano di Wish

Trama ufficiale

Il nuovo film Walt Disney Animation Studios Wish invita il pubblico nel magico regno di Rosas, dove Asha, una brillante sognatrice, esprime un desiderio così potente da invocare una forza cosmica: una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un formidabile avversario – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la sua comunità e dimostrare che, quando la volontà di un essere umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

Recensione

Una giovane ragazza – di etnia mista – vive in un regno che le sembra perfetto, dove si vive in pace e armonia ed il Re (autoproclamato e con parvenza di bontà) una volta al mese esaudisce il più grande desiderio di uno dei sudditi, sogni da lui gelosamente custoditi.

Più che insegnare – come dichiarato anche dalla locandina – di “fare attenzione a ciò che si desidera”, Wish (in maniera consapevole o no) mostra una grande verità: mai fidarsi ciecamente di chi si vanta della propria benevolenza. Chi si autocelebra come persona bonaria ha sempre qualcosa da nascondere.

Perché diciamocelo, nessuno è totalmente magnanimo – come nessuno è interamente maligno – e parte della purezza di un individuo deriva anche dal non celare parti di sé stesso pur di essere accettati dagli altri. La verità dell’essere è ciò di cui c’è bisogno in un mondo di falsità ed apparenza.

Wish vuole rendere onore alla storia più o meno recente della filmografia Disney. Lo fa non solo inserendo – in maniera non troppo evidente – personaggi del passato ma anche tornando un po’ alle origini del disegno disneyiano, donando un tono di bidimensionalità al tratto che quasi ricordano quei film a cui non millenial siamo legati.

Scelta non scontata ed interessante che mal si accorda alla storia, seppur in linea con la classicità delle tematiche Disney, fin troppo banale e poco creativa.

Wish si adatta bene al periodo di uscita, un film da vedere in famiglia, con i più piccoli, che per la sua durata ti intrattiene e – in parte – fa sognare.

Wish, distribuito da the Walt Disney Company Italia, esce nelle sale italiane il 21 dicembre

Scheda tecnica

Data di uscita 21 dicembre
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2023
Durata 95 minuti
Genere Fantastico, Animazione, Commedia, Musicale 
Regia Chris Buck, Fawn Veerasunthorn
Sceneggiatura Jennifer Lee, Allison Moore
Produzione  Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios
Distribuzione The Walt Disney Company Italia
Fotografia Rob Dressel, Adolph Lusinsky
Musica David Metzger, Julia Michaels, Benjamin Rice (canzoni)
Montaggio Jeff Draheim
Voci italiane Gaia, Michele Riondino, Amadeus, Ilaria De Rosa, Carlo Valli, Beatrice Caggiula, Vittoria Bartolomei, Alex Polidori


Lascia un commento