Tratto dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, I leoni di Sicilia è la nuova serie diretta da Paolo Genovese, prodotta e distribuita da Disney+ in due parti: le prime quattro puntate dal 25 ottobre e le restanti quattro dal 1 novembre sulla piattaforma.

Uno storia vera di rivalsa, duro lavoro e capacità che ha portato un uomo “straniero” a creare un impero grazie al quale la Sicilia è riuscita ad emergere da un contesto generale di arretratezza.

Nel cast Michele Riondino, Miriam Leone, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.

Trama ufficiale

I fratelli Paolo (Vinicio Marchioni) e Ignazio (Paolo Briguglia) Iorio fuggono dalla Calabria in cerca di fortuna nella Palermo d’inizio Ottocento. Rilevano una bottega di spezie che il giovane Vincenzo (Michele Riondino), figlio di Paolo, grazie alla sua fame di riscatto, trasformerò in un impero commerciale. Spinto dalla sua ambizione, Vincenzo attraversa gli anni tumultuosi dei moti siciliani fino all’Unità d’Italia consolidando il nome di Casa Florio e il suo rapporto con Giulia (Miriam Leone), la donna per il cui amore ha sacrificato il sogno di nobiltà.

Recensione

Un romanzo di enorme successo trasformato in una serie tv in costume complessa e divisa su vari livelli. I leoni di Sicilia viaggia nel tempo, raccontando la trasformazione di Vincenzo – il protagonista – dando una panoramica anche del cambiamento sociale in atto nell’800 in una terra poliedrica come la Sicilia.

Un luogo fortemente legato a determinati retaggi socio-culturali che davano un senso di ipocrisia a chi la vedeva da fuori: se facevi affari non avevi diritto di parola – anche se ciò faceva girare l’economia e quindi creava benessere – quanto chi aveva un titolo nobiliare seppur senza nessun avere.

Vincenzo è un uomo a cui piace “sporcarsi le mani”, credendo nel potere del duro lavoro per sè e per chi dipendeva da lui, in qualche modo rivoluzionario per l’epoca in cui lo sfruttamento era la normalità. Un leone, pronto (e capace) di gestire un dominio economico non indifferente, alla ricerca della sua leonessa.

Giulia, una donna che inizialmente sembra un agnellino sotto scacco dei genitori, si rivelerà la persona capace di tener testa ad uno come Vincenzo, seppur priva di un titolo nobiliare e quindi non in grado di soddisfare la bramosia dell’uomo di elevare la sua persona. Eppure l’amore è così totalizzante da abbracciare Vincenzo in una morsa da cui non potrà liberarsi.

I leoni di Sicilia narra di un individuo che è stato fortemente definito e spinto dalla famiglia a diventare grande, ad avere una visione che nessun altro aveva in tempi in cui determinate azioni potevano essere fatali, sia commercialmente sia socialmente.

Passione in ciò che si fa, verso un’altra persona: Vincenzo Florio ha determinato con consapevolezza la sua storia personale così come quella della sua terra di adozione. Michele Riondino gli dona una corposità intrigante, dandogli una fierezza che sicuramente caratterizzava l’uomo oltre che il personaggio.

I leoni di Sicilia distribuita da Disney+ uscirà sulla piattaforma streaming con le prime quattro puntate il 15 ottobre e le restanti quattro puntate il 1 novembre.

Scheda tecnica

Data di uscita 25 ottobre e 1 novembre 
Paese Italia
Anno 2023
Puntate 8
Genere Sentimentale, Biografico, Storico, Drammatico
Soggetto I leoni di Sicilia di Stefania Auci
Regia Paolo Genovese
Sceneggiatura Ludovica Rampoldi, Stefano Saldo
Produzione Compagnia Leone Cinematografica, Lotus Production
Distribuzione Disney+
Interpreti Michele Riondino, Miriam Leone, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano, Adele Cammarata


Lascia un commento