Uno dei film più attesi dell’anno – anche grazie al clamore soprattutto all’estero per l’uscita in contemporanea a Barbie, il cosiddetto “Barbenheimer” – Oppenheimer è la nuova grande impresa di Christopher Nolan, che non si tira indietro quando si tratta di raccontare storie complesse e controverse.
Oppenheimer esce in Italia, con ben un mese di ritardo rispetto al Regno Unito e gli Stati Uniti, il 23 agosto.
Trama ufficiale
Oppenheimer, scritto e diretto da Christopher Nolan, è un epic thriller girato con il sistema di proiezione IMAX® che catapulta il pubblico nell’adrenalinico paradosso dell’enigmatico uomo che per salvare il mondo è costretto a metterlo a rischio.
Il film vede come protagonisti Cillian Murphy, che interpreta J. Robert Oppenheimer ed Emily Blunt, nella parte di sua moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il vincitore degli Oscar® Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Junior, responsabile del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. veste i panni di Lewis Strauss, fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti.

Recensione
Nolan, come sua abitudine ormai, decide di dare un suo punto di visione piuttosto che di vista. Una visione ampia, maestosa, quasi divina.
Raccontare com’è nata l’idea di una bomba atomica, il suo sviluppo senza pensare alle conseguenze che essa ha avuto è impossibile: essa ha significato distruzione e morte. Nel film questa ambivalenza vittoria/disintegrazione è uno spettro che aleggia in ogni singolo minuto delle tre ore di pellicola, senza mai abbandonare l’importanza della narrazione.

Una storia che sembra personale ma che inevitabilmente diventa universale, giocando con il filo sottile della moralità umana quando viene messa in discussione la potenza delle Nazioni coinvolte in quella che è stata la guerra più violenta nella storia dell’umanità.
Il Padre della Bomba Atomica, oggetto che ha rivoluzionato il concetto di guerra – e di morte – narrato senza filtri e con tutti i conflitti interni di un uomo che ha dovuto ribaltare la storia di una Nazione provocando un vero e proprio disastro.

Oppenheimer è un film fortemente autoriale: Nolan costruisce mattone dopo mattone una narrazione che parte in sordina fino ad un exploit che coinvolge tutti i sensi e le emozioni dello spettatore che si trova davanti ad una vera e propria esperienza totalizzante.
Tre ore di film talmente coinvolgenti che potrebbe succedere di tutto al di fuori di quella sala e non rendersene conto. Paura, adrenalina, curiosità, passione unite in quello che non è solo un film quanto una riflessione su ciò che l’essere umano è capace.

Oppenheimer, scritto e diretto da Christopher Nolan e distribuito da Universal Pictures esce nelle sale italiane il 23 agosto (con estremo ritardo…).
Scheda tecnica
Data di uscita 23 agosto
Paese Regno Unito, Stati Uniti
Anno 2023
Durata 180
Genere Biografico, Drammatico, Storico
Regia Christopher Nolan
Soggetto dalla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato’ di Kai Bird e Martin J. Sherwin
Sceneggiatura Christopher Nolan
Produzione Syncopy Film, Atlas Entertainment
Distribuzione Universal Pictures
Fotografia Hoyte van Hoytema
Musica Ludwig Goransson
Montaggio Jennifer Lame
Interpreti Cillian Murphy, Robert Downey Jr, Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh, Josh Hartnett

