Il nuovo film della Pixar in uscita il 21 giugno
“E se gli elementi che tutti conosciamo fossero vivi?”
Peter Sohn mette questa domanda alla base del suo nuovo film Disney e Pixar Elemental, presentato fuori concorso in chiusura al Festival di Cannes 2023.
Una storia di accettazione, di divergenze, di incomprensioni che porta la Pixar su un livello sempre maggiore di inclusione, tutti “elementi” che da sempre contraddistinguono la nota casa di produzione di prodotti animati.
Elemental uscirà nelle sale italiane a partire dal 21 giugno con le voci italiane di Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz e Hal Yamanouchi.
Trama ufficiale
Elemental è un nuovo lungometraggio originale ambientato a Element City, dove gli abitanti di Fuoco, Acqua, Terra e Aria vivono insieme. La storia introduce Ember, una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono e sul tipo di persona che vuole essere.

Recensione
Elemental è stato pensato sin da subito per unire immaginazione, visione, tematiche di attualità, amore: un mix che – con sapienza – crea pure emozioni. Ma andiamo con ordine.
Ember è una “focosa” figlia di quelli che in realtà sono immigrati: due fiamme che hanno dovuto lasciare la loro terra natia del fuoco a seguito di una catastrofe ambientale per trovare opportunità migliori per loro e la loro piccola.

Una scelta sofferta ma che – dopo tanto sacrificio – ha dato i suoi frutti perché con solo le loro forze sono riusciti a creare un ambiente per una comunità ancora troppo poco inserita nella società. Il fuoco, un elemento che se non si conosce può risultare “pericoloso”, può trovare un equilibrio insieme agli altri?
Ed è qui che entra in gioco Wade, l’esatto opposto di Ember non solo perché è fatto di acqua ma anche perché è tutto ciò che lei non è: legato alle sue emozioni a cui non rinuncia in nessun caso, libero sempre di fare ciò in cui crede senza condizioni.

Elemental mette a confronto due modi di essere completamente opposti per evocare una storia d’amore in linea con una qualsiasi narrazione rosa delle più classiche. Il passo “alla Pixar” – ben diversa dalla sola produzione Disney – è aggiungere e sviluppare temi in cui tanti si possono riconoscere: l’accettazione, esortare gli altri a fare ciò a cui si è appassionati, la questione ambientale.
A tutta questa profonda narrativa si unisce quella che è una visione davvero realistica di come potrebbero essere gli elementi se fossero più “antropomorfi”, tecnica davvero avanzata.

Elemental esce nelle sale italiane il 21 giugno, prodotto da Disney e Pixar e distribuito da Walt Disney Pictures.
Scheda tecnica
Data di uscita 21 giugno
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2023
Durata 109 minuti
Genere Fantastico, Animazione, Commedia, Sentimentale
Regia Peter Sohn
Sceneggiatura John Hoberg, Kat Likkel, Brenda Hsueh
Produzione Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia David Bianchi, Jean-Claude Kalache
Musica Thomas Newman
Montaggio Stephen Schaffer
Voci italiane Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz, Hal Yamanouchi

