Arriva la versione live action del classico Disney “In fondo al mar”
Uno dei classici Disney più amati di sempre torna al cinema nella versione live action. Il 24 maggio La Sirenetta, la storia di Ariel arriverà nelle sale italiane ponendo un punto fermo a tutte le polemiche che già da quando è stata annunciata la produzione si sono perpetrate nel tempo.
Nel cast del film troveremo Halle Bailey ad interpretare la celebre sirena, Melissa McCarthy, Jonah Hauer-King e Javier Bardem. La sirenetta è diretto da Rob Marshall.
Trama ufficiale
Il film è ambientato negli anni Trenta del 1800 su un’isola fittizia dei Caraibi e nelle acque circostanti. Ariel (Halle Bailey)è una vivace sirena di 18 anni con una bellissima voce e in cerca di avventura. È la figlia minore di Re Tritone (Javier Bardem), che governa gli oceani dal suo regno sottomarino, e la più ribelle tra le sue figlie dei Sette Mari. Frustrata dai limiti della sua vita, Ariel è affascinata dal mondo in superficie, che però è abitato dagli umani, con cui il popolo del mare non può interagire su ordine di Tritone.
Un giorno, ignorando le regole di suo padre – e le suppliche di Flounder e Sebastian, un crostaceo e maggiordomo del Re – non può fare a meno di nuotare in superficie: scopre un maestoso vascello mercantile comandato dall’avventuroso Principe Eric (Jonah Hauer-King), che lei salva dopo che la nave viene distrutta durante una tempesta.
Dopo aver scoperto che Ariel ha visitato il mondo in superficie, Tritone è furioso e distrugge tutti i tesori umani nella grotta di Ariel. Ariel è sconfortata e più determinata che mai, e il suo desiderio di scoprire di più sul mondo degli umani non fa altro che intensificarsi. Ariel vuole disperatamente soddisfare i suoi desideri: per questo, decide di fare un patto con la sorella di Tritone, la malvagia strega del mare Ursula (Melissa McCarthy). Ariel sceglie di rinunciare a tutti i suoi doni da sirena, tra cui il suo canto della sirena, in cambio delle gambe e dell’occasione di esplorare il mondo degli umani. Tuttavia, se non riceverà il bacio del vero amore entro la fine del terzo giorno, apparterrà a Ursula per l’eternità.

Una volta giunta sulla terra, Ariel si ritrova nel castello sull’Isola della Regina, dove incontra ufficialmente il Principe Eric. Ma inizialmente Eric la ignora, essendo concentrato a trovare la giovane donna con la bellissima voce che l’ha salvato, non sapendo che in realtà si trattava proprio di Ariel.
Col tempo, Eric inizia a innamorarsi di Ariel e i due si rendono conto di essere spiriti affini. Quando Ariel scopre di essere stata ingannata da Ursula, i suoi amici – Sebastian, Flounder e l’uccello marino Scuttle – uniscono le forze per tentare di spezzare il maleficio di Ursula. Questo darà vita a un fatidico scontro finale tra Re Tritone e Ursula, che determinerà una volta per tutte chi governerà i mari. A questo punto, spetta ad Ariel ed Eric tentare di gettare un ponte tra i loro due mondi divisi.

Recensione
Nell’ormai lontano 2019 fu annunciato che ad interpretare Ariel nell’adattamento live action de La Sirenetta sarebbe stata Halle Bailey: da quel momento il susseguirsi di polemiche non si è interrotto, senza aspettare l’inizio delle riprese.
In un mondo in cui si cerca l’integrazione e l’uguaglianza, una Sirenetta fuori dai canoni dati dal celebre cartone animato crea stupore, quasi repulsione (assurdo). Eppure Halle Bailey non solo dona ad Ariel una sua unicità ma la rende reale – seppur si tratta di un personaggio della mitologia – e non ingenua come il suo alter ego di origine.

Melissa McCarthy non poteva che essere la scelta migliore per Ursula, un personaggio riconoscibile e a suo modo simpatico ma spietato. Entra pienamente nel personaggio, facendoci dimenticare chi c’è dietro per tutta la durata della sua performance. Altrettanto Javier Bardem, nel ruolo di Tritone, padre di Ariel appare imponente, degno re di tutti i mari.
La storia la conosciamo tutti, anche se in questo live action qualche modifica è stata fatta per permettere ad attori così diversi tra loro di trovare il modo di avere un intreccio verosimile. Piccoli particolari evitabili? Sicuramente sì ma sono dettagli di contorno che non rovinano la narrazione.
Girato in Sardegna per gli esterni e utilizzando molti effetti speciali, La Sirenetta – che probabilmente è uno dei live action più difficile da ricreare per la presenza costante dell’acqua – ha una sua credibilità scenica del tutto immersiva.

La Sirenetta di Rob Marshall è un enorme esempio di come mettere a tacere polemiche sterili create sul nulla, dando spazio ad idee anche rivoluzionarie e del tutto ben riuscite.
La vera nota negativa è la scelta del doppiaggio italiano. Mahmood nel ruolo di Sebastian, seppur ci abbia messo tutto l’impegno del caso che si può apprezzare, non restituisce ad un personaggio così iconico la sua unicità.

La Sirenetta, diretto da Rob Marshall, prodotto e distribuito da Walt Disney Pictures, esce nelle sale italiane il 24 maggio.
Scheda tecnica
Data di uscita 24 maggio
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2023
Durata 135 minuti
Genere Fantastico, Musicale, Sentimentale
Regia Rob Marshall
Sceneggiatura David Magee
Produzione Walt Disney Pictures
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia Dion Beebe
Musica Alan Menken
Montaggio Wyatt Smith
Interpreti Halle Bailey, Melissa McCarthy, Jonah Hauer-King, Javier Bardem, Noma Dumezweni

