In attesa della terza stagione di Bridgerton ancora in produzione, Shonda Rhimes (creatrice della tanto amata Grey’s Anatomy) ha deciso di non lasciare i fan della serie a bocca asciutta, producendo uno spin off su uno dei personaggi di contorno più particolari: la regina Carlotta.

La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton racconta infatti l’inizio della reggenza di Carlotta, il suo incontro con re Giorgio III e ciò che esso ha comportato anche nella società inglese del tempo.

Trama ufficiale

Questo prequel dell’universo di Bridgerton è incentrato sull’ascesa al potere e alla fama della regina Carlotta. La serie racconta come il matrimonio della giovane regina con re Giorgio sia alla base di una grande storia d’amore e di un cambiamento sociale grazie al quale è nato il mondo dell’alta società di Bridgerton.

Queen Charlotte: A Bridgerton Story. (L to R) India Amarteifio as Young Queen Charlotte, Michelle Fairley as Princess Augusta, Richard Cunningham as Lord Bute, Neil Edmond as Earl Harcourt in episode 101 of Queen Charlotte: A Bridgerton Story. Cr. Liam Daniel/Netflix © 2023

Recensione

La narrazione si sdoppia, raccontando fatti nello stesso arco temporale della serie madre Bridgerton e, contemporaneamente, qualche decennio prima quando Carlotta era una giovane ragazza dell’aristocrazia inglese promessa al re d’Inghilterra.

Una ribelle che deve imparare a sottostare a delle regole: una storia che può essere scontata. Eppure in La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton c’è molto altro. Si parla di riscatto sociale in un’epoca in cui tante cose non potevano essere scontate.L’ingresso di questa particolare donna emancipata e di carnagione scura cambierà il modo di intendere la corte di quel tempo.

Queen Charlotte: A Bridgerton Story. (L to R) Hugh Sachs as Brimsley, Golda Rosheuvel as Queen Charlotte in episode 103 of Queen Charlotte: A Bridgerton Story. Cr. Liam Daniel/Netflix © 2023

La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton segue la linee narrative di Bridgerton – chi è appassionato può star tranquillo – ma aggiunge delle note di profondità ulteriore. In primis per ciò che è stato appena detto, ovvero l’attenzione posta sul cambiamento sociale che una regina del genere porterà alla nazione e in secondo luogo per il focus che si pone sulla malattia mentale.

Già in Bridgerton si intende che la regina si trova a fare le veci del re in quanto quest’ultimo non è in grado di prendere decisioni a causa della sua condizione. In La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton si fa luce sull’origine e sull’accettazione di tale situazione, approfondendo il come la regina sia diventata un punto di riferimento così forte nella sua epoca.

Queen Charlotte: A Bridgerton Story. Adjoa Andoh as Lady Agatha Danbury in episode 102 of Queen Charlotte: A Bridgerton Story. Cr. Liam Daniel/Netflix © 2023

Rispetto a Bridgerton – anche se lo stile è praticamente identico e la sua influenza è prepotente – La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton entra più nell’intimo di dinamiche che vanno al di là della semplice storia di amore tra i due protagonisti, dando maggiore spessore ad un soggetto che potrebbe risultare ripetitivo e ridondante.

La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton prodotta e distribuita da Netflix esce sulla piattaforma a partire dal 4 maggio.

Scheda tecnica

Data di uscita 4 maggio 
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2023
Puntate 6
Genere Romantico, Drammatico, Commedia
Ideatore Shonda Rhimes
Regia Tom Verica, Betsy Beers
Sceneggiatura Shonda Rhimes
Produzione Netflix, Shondaland
Distribuzione Netflix 
Musica Kris Bowers
Interpreti India Amarteifio, Corey Mylchreest, Arsema Thomas, Sam Clemmett, Golda Rosheuvel, Adjoa Andoh, Ruth Gemmell, Michelle Fairley, Hugh Sachs


Lascia un commento