Il nuovo film di Ari Aster con Joaquin Phoenix
Ari Aster torna dietro la cinepresa, con il suo terzo lungometraggio da regista Beau ha paura, una storia complessa e sorprendente, tanto quanto il suo protagonista. Ad accompagnarlo Nathan Lane, Amy Ryan, Zoe Lister-Jones, Stephen McKinley Henderson e Patti LuPone.
Dal 27 aprile al cinema, prodotto da A24 e distribuito in Italia da I Wonder Pictures, Beau ha paura, dopo Hereditary (2018) e Midsommar (2019) sancisce Ari Aster come uno dei registi più particolari sulla scena contemporanea cinematografica.
Trama ufficiale
Il premio Oscar® Joaquin Phoenix protagonista di una strabiliante odissea in un film audace e adrenalinico. Il pavido Beau, introverso e facile preda di ansie e ossessioni, si appresta a mettersi in viaggio per far visita a sua madre; ma, alla vigilia della partenza, intorno a lui esplode il caos. Incapace di giungere a destinazione in un mondo completamente impazzito, Beau percorrerà strade che non si trovano su alcuna mappa e sarà costretto ad affrontare tutte le paure e le bugie di una vita.

Recensione
Ciò che sembra non sempre è ciò che si vede e viceversa: con questa enorme premessa si può affrontare un film intricato e talvolta no sense come Beau ha paura.
Un viaggio del tutto inaspettato nella dimensione onirica più pura di un uomo che cerca di affrontare situazioni della vita, che sembrano sempre determinate da forze esterne, mai autodeterminate.
Una narrazione piena di colpi di scena, che spesso con hanno una causalità ma con eventi del tutto non desiderati – a volte sì – ma che hanno a loro modo una logica.

Beau ha paura è uno di quei film di cui parlare, tre ore di puro delirio seppur la storia trova sempre un espediente nel raccontare fatti di questo personaggio singolare nella sua normalità.
Joaquin Phoenix dona al suo personaggio – come sempre – una magnifica interpretazione, dando spessore alla vita di un essere umano qualunque ma con tante qualità nascoste e timori ben evidenti.
Beau ha paura esce il 27 aprile in 270 sale in tutta Italia. Sarà un film di cui bisognerà parlare e che ha bisogno di un confronto. Una certezza c’è però: Ari Aster sta creando un vero e proprio genere, di cui si sentirà discutere per molto tempo.

Scheda tecnica
Data di uscita 27 aprile
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2023
Durata 179 minuti
Genere
Regia Ari Aster
Sceneggiatura Fiona Crombie
Produzione A24
Distribuzione I Wonder Pictures
Fotografia Pawel Pogorzelski
Montaggio Lucian Johnston
Musica
Attori Joaquin Phoenix, Patti LuPone, Amy Ryan, Nathan Lane, Kylie Rogers, Denis Ménochet, Parker Posey, Zoe Lister Jones, Armen Nahapetian, Julia Antonelli, Stephen McKinley Henderson, Richard Kind, Hayley Squire

