Film che inizia ufficialmente la fase 5 del Marvel Cinematic Universe, Ant-Man and The Wasp: Quantumania esce nelle sale italiane il 15 febbraio. Dopo una quarta fase in cui si è iniziato ad esplorare il concetto di multiverso, vedremo se verrà portato avanti e soprattutto come.

Protagonisti di Ant-Man and The Wasp: Quantumania tornano Paul Rudd ed Evangeline Lilly, ad accompagnarli nuovamente presenti Michelle Pfeiffer, Michael Douglas, Kathryn Newton, Corey Stoll mentre tra i nuovi interpreti troviamo Bill Murray e Jonathan Majors, non nuovo nell’universo Marvel.

Trailer italiano di Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Trama ufficiale

Nel film Marvel Studios Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) continuano a vivere la loro vita come una coppia, che si dà il caso siaanche una coppia di Super Eroi. Le loro vite vanno alla grande: Scott ha scritto un libro, Hope sostiene cause umanitarie e la loro famiglia – composta dai genitori di Hope, Janet Van Dyne (Michelle Pfiffer) e Hank Pym (Michael Douglas), e dalla figlia di Scott, Cassie (Kathryn Newton) – fa finalmente parte delle loro vite quotidiane.

Cassie ha scoperto di condividere la passione per la scienza e la tecnologia della sua nuova famiglia, specialmente per quanto riguarda il Regno Quantico. Ma la sua curiosità condurrà tutti loro in un viaggio inaspettato di sola andata nel vasto mondo subatomico, dove incontreranno nuove strane creature, una società oppressa e un maestro del tempo le cui minacciose imprese sono soltanto all’inizio. Scott e Cassie vengono condotti in una direzione, Hope, Janet e Hank in un’altra: sono dispersi in un mondo in guerra e non hanno la minima idea di come tornare a casa.

Recensione

La fase 5 vuole aprirsi con uno dei personaggi sicuramente più spassosi e controversi dell’universo Marvel, quello che non crederesti mai possa essere davvero un supereroe (figuriamoci un Avengers): Ant-Man, Scott Lang che vede in realtà il suo terzo film da protagonista oltre tutti gli altri in cui ha un ruolo comunque importante.

Ambientato tutto nel Mondo Quantico, sconosciuto fino ad adesso, il film ha non poche criticità su diversi piani, da quello narrativo a quello delle intenzioni. Ma andiamo con ordine.

Viene ripresentato quello che sarà sicuramente il vero antagonista di tutta questa fase – già introdotto nella serie Loki – ovvero Kang il Conquistatore. Colui che ha studiato e capito a fondo come realmente funziona il tempo ma che tenta in ogni modo di dominarlo. Un personaggio ancora oscuro, che sicuramente avrà un approfondimento man mano che si andrà avanti, seppur qui ne viene raccontata la sua natura sconsiderata.

Il vero problema è nella costruzione di una scrittura della narrazione mal calibrata, noiosa anche quando vuol essere divertente, che si basa solo su personaggi forti ma che sembrano esser scollegati tra loro. Una storia scontata e senza colpi di scena, uguale a tanti altri film della stessa tipologia, quasi fatto con uno stampo a cui si cambia nome ai personaggi senza un minimo sforzo di originalità.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania rappresenta una partenza davvero sotto tono, soprattutto dopo una fase in cui si iniziavano ad esplorare le sensazioni profonde, la disperazione, le scelte sofferte ma necessarie. Si ricade nel solito rodato monotono modo di riproduzione sempre delle stesse cose.

Aggiunge qualche informazione per proseguire la visione dei prodotti futuri del Marvel Cinematic Universe? Sì ma nulla di completamente nuovo o inaspettato. La vera chicca è la seconda scena dopo i titoli di coda – perché ancora una volta ci sono due scene quindi rimanete sulla poltrona – che vale in pochi secondi più delle due ore di film precedenti.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, uscirà nelle sale italiane a partire dal 15 febbraio.

Scheda tecnica

Data di uscita 15 febbraio
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2023
Durata 125 minuti
Genere Azione, Avventura, Fantascienza
Regia Payton Reed
Sceneggiatura Jeff Loveness
Produzione Marvel Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia Bill Pope
Musica Christophe Beck
Interpreti Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michelle Pfeiffer, Michael Douglas, Jonathan Majors, Kathryn Newton, Corey Stoll, Bill Murray


Lascia un commento